Emilia Romagna Rastignano (Bo) - Valentina Mele
Sedi Festival > Adesione soci 2025
🌿 Benvenuti nella mia pagina!
Sono un socio SIAF Italia iscritto nel registro Artiterapeuta con il codice ER094-AR e aderisco all'iniziativa: Festival Olistico Diffuso 2025
✨ Valentina Mele
Artiterapeuta del colore, secondo la tecnica dell'acquerello, Metodo "Stella Maris".
Se ripenso alla mia biografia, l’incontro con l’arte è stato qualcosa di misterioso e inaspettato.
Non ho mai sentito la necessità di prendere in mano dei colori e di esprimere la mia creatività sul foglio, seppure amassi visitare mostre d’arte.
Soltanto dopo aver conseguito la laurea in storia, in un momento di trasformazione, improvvisamente guidata da una forte esigenza interiore, ho sentito il bisogno di acquistare dei pastelli ad olio, di improvvisarmi artista, di vivere il mondo dell’arte da protagonista.
In quel periodo ho percepito chiaramente come il “fare artistico”, donasse alla mia anima la possibilità di manifestarsi sul foglio, andando a stemperare i momenti in cui la tensione emotiva era più forte.
Sulla spinta di questa scoperta e affascinata dall’idea che l’arte potesse diventare uno strumento di armonizzazione dell’interiorità dell’uomo, ho deciso d’intraprendere il percorso di studi in arteterapia del colore, durato cinque bellissimi anni.Così mossa dalla curiosità e da un profondo anelito interiore, con umiltà e timore di non essere all’altezza, ho preso in mano un pennello e sono entrata a piccoli passi nel mondo pieno di meraviglia dell’arteterapia del colore.
Ho percepito fin dall’inizio che grazie agli esercizi pittorici del “Metodo Stella Maris”, il gesto del dipingere mi dava la possibilità di varcare una “soglia" attraverso la quale entravo in uno spazio che si elevava dal mondo ordinario; la sfera della mia interiorità abbracciava qualcosa di più grande di sé stessa e tornava sempre trasformata e arricchita dall’esperienza che aveva vissuto.
L’incontro con il colore è stato per me: luce, calore, movimento, carezza, consiglio, ascolto, accoglienza, silenzio, accettazione, trasformazione, meraviglia, sostegno, gioia, entusiasmo, consolazione. È stato così tante cose che faccio fatica a riassumere tutto in una frase! Se per caso ho suscitato la vostra curiosità o il vostro interesse, sono lieta di accompagnarvi nei miei corsi artistici e nei percorsi individuali di arteterapia nel variopinto viaggio di conoscenza della vostra interiorità attraverso la via ricca d’armonia del fare artistico a stretto contatto con le forze del colore!
📍 Studio: Rastignano Pianoro (Bo)
📞 Telefono: 3283157950
📧 Email: mele.valentina@gmail.com
🎟️ Tutte le attività sono gratuite nell’ambito del Festival Olistico Diffuso.
📌Attività Proposte
Ecco un elenco di attività che potrebbero interessarti:
🧘♀️ Conferenze e Workshop
I colori del cuore : presentazione del metodo di arteterapia del colore "Stella Maris", domenica 21 settembre, dalle h.15 alle h.18. L'incontro si aprirà con una parte teorica di presentazione del metodo di arteterapia "Stella Maris" che sarà seguita da una parte pratica esperienziale di pittura all'acquerello su un determinato esercizio del metodo di arteterapia.
L'incontro è rivolto ad un pubblico adulto.
🌈 Sessioni Individuali
Arteterapia del colore secondo la tecnica dell'acquerello per adulti. Rastignano, Via A. Costa 45/A. Martedì 23 di Settembre, dalle h.10 alle h.13 e dalle h.16 alle h.19. È possibile prenotarsi per una sessione individuale di arteterapia della durata di 1h. L'incontro si aprirà con una breve descrizione immaginativa che introdurrà l'esercizio pittorico, il quale verrà presentato nella sua modalità esecutiva dall'arteterapeuta.
🙏 Spero di poterti incontrare al Festival Olistico Diffuso!
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarmi.